Telefono Vdent +39 011/06.82.258 Cellulare Vdent +39 344/29.01.449
Facebook Vdent Dentista Alpignano
‹ torna agli articoli del blog
Oilpulling: cos’è?

  

Curare i denti in modo naturale si può? Scopriamolo insieme…

  • L’OIL PULLING E LA SAGGEZZA DELL’AYURVEDA 

Quando si parla di rimedi naturali per prendersi cura della propria salute, viene facile pensare che noi medici storciamo il naso indistintamente. Invece non è sempre così, ci sono delle pratiche tramandate dalla saggezza popolare che fanno bene davvero: oggi ad esempio parliamo dell’oilpulling, una pratica ayurvedica che consiste nel risciacquare la bocca con un pochino di olio. Scopriamo insieme di che si tratta e quali benefici possiede!


  • OIL PULLING: UNA PRATICA ANTICA PER LA SALUTE DELLA BOCCA 

 L’oilpulling è una pratica di origine ayurvedica davvero molto semplice che consiste nel risciacquo della bocca un cucchiaio d’olio: i suoi benefici sono strabilianti, ci aiuta a prevenire l’alitosi e l’infiammazione delle gengive, ci aiuta a combattere carie e mal di denti, favorisce il bianco dei denti e rafforza i muscoli della mascella. Fantastico, vero?


  • OIL PULLING: COME SI FA? 

Starete pensando che una pratica tanto vantaggiosa comporti davvero un sacco di lavoro: invece è semplicissima!

Il momento più indicato per fare l’oilpulling è la mattina appena svegli, dopo aver spazzolato i denti, senza dentifricio.

Per prima cosa, vi serve un olio 100% naturale: quale scegliere?

Gli oli più indicati sono quelli di cocco, di girasole e di sesamo, pressati a freddo per mantenere inalterate le loro proprietà benefiche.

Avete l’olio? Ora vi serve un cucchiaio: inserite in bocca uno o al massimo due cucchiai di olio e… tenetelo per almeno 10-15 minuti, facendolo passare ripetutamente sui denti, sulle gengive e sulla lingua.
Quando saranno passati i minuti di “massaggio”, sputate via l’olio: vi accorgerete che sarà diventato biancastro e meno denso, ciò significa che avete compiuto la pratica correttamente!
Per concludere, rimuovete con il cucchiaio la patina che si sarà formata sulla lingua, massaggiate delicatamente le gengive con il dito indice (lavatevi bene le mani!). Ripete la procedura per un ciclo di 45 giorni.


  • OIL PULLING: UNA BUONA ABITUDINE DA PRENDERE 

La saggezza ayurvedica ci insegna come prenderci cura di noi stessi in modo naturale: l’oilpulling, una pratica molto antica, risulta essere davvero un’ottima abitudine da prendere per acquistare energia e vitalità. È importante non perdere mai il contatto col benessere del proprio corpo, curando noi stessi con una grande visione olistica: ecco perché noi di Vdent guardiamo con interesse anche questo tipo di pratica alternativa che, inserita all’interno di un piano più ampio di salute dentale, può essere una grande alleata nella cura della bocca dei nostri pazienti.


Ti abbiamo incuriosito? Passa a trovarci e scopri con noi come prenderti cura della tua bocca: fai un check up gratuito per conoscere lo stato di salute dei tuoi denti, troveremo insieme il modo di far splendere il tuo sorriso. E se hai paura del dentista, scopri subito perché non dovresti averne: clicca qui per conoscere come funziona la prima visita.

Ti aspettiamo!
PRENDI UN APPUNTAMENTO

Vieni da noi e raccontaci di TE. Prenota una prima visita nella nostra clinica, è gratuita e senza impegno!







Accetta le condizioni della Privacy*
clicca qui per leggere le condizioni

Inserisci i caratteri che leggi nel riquadro

    qui