Telefono Vdent +39 011/06.82.258 Cellulare Vdent +39 344/29.01.449
Facebook Vdent Dentista Alpignano
‹ torna agli articoli del blog
Prevenzione e parodontite: cosa c’è da sapere?

  

Ottobre sarà il mese della prevenzione dentale…

Ottobre sarà il mese della prevenzione dentale… Ma cosa significa “prevenzione dentale”? A cosa serve, in cosa consiste? Perché è importante parlare di prevenzione quando pensiamo alla parodontite, detta anche piorrea? Niente paura, adesso vi spieghiamo tutto.
 
 
Cosa si intende per prevenzione dentale?
 
 
Quando sentiamo parlare di prevenzione dentale, dobbiamo pensare a tutti i controlli necessari per non essere presi alla sprovvista da brutte patologie e fastidiosi problemi legati alla salute della nostra bocca. Ciò significa che non parliamo solo di denti, ma anche di gengive e alito!
 
Vi ricordate quando vostra nonna vi diceva sempre “prevenire è meglio che curare”?
Fermatevi a pensare: avete paura del dolore? La risposta è scontata, certo che sì!
 
Ecco quindi uno dei motivi più importanti per cui tenere la situazione della vostra bocca sotto controllo è fondamentale e molto più piacevole che correre da noi, disperati perché non potete più mangiare il vostro piatto preferito senza piangere fiumi di lacrime!
 
Carie, gengive irritate, tutte queste cose antipatiche possono essere individuate ben prima che un dolore atroce vi rovini l’unico weekend di vacanza che avevate previsto. Ma non solo: fare prevenzione aiuta non poco nella gestione di una delle malattie più diffuse e dolorose… La parodontite!
 
 
 
Prevenzione dentale e parodontite: cosa c’è da sapere
 
Anzitutto, cos’è la parodontite?
Detta anche piorrea, la parodontite è una infezione batterica che colpisce la bocca degli adulti. Questa malattia infiamma i tessuti che supportano i denti, come le ossa e le gengive.
 
Se non viene trattata in tempo può causare la perdita dei denti stessi, causando dolore e grande disagio nella vita di tutti i giorni, privandoci del piacere di masticare e sorridere senza pensieri!
Si tratta di una infezione silenziosa, ecco perché i suoi sintomi non vanno sottovalutati: soffrite di alito cattivo? Vi siete accorti che i vostri denti traballano? Avete notato che le gengive sanguinano un po’ troppo? Trascurare questi problemi, oltre che causarne altri ancora peggiori, non servirà a risolvere la situazione: non sottovalutate il tempo, è un fattore fondamentale per poter agire in maniera efficace!
 
E quindi? Cosa aspettarsi da questo “mese della prevenzione dentale”?
 
Ogni anno l’ANDI, Associazione Nazionale Dentisti Italiani, organizza questo mese dove si celebra l’importanza di prendersi cura di sé: come ogni volta (hey, siamo alla 38esima edizione!) noi di Vdent vi aspettiamo per raccontarvi tutto e mostrarvi anche i materiali informativi legati a questa iniziativa. Non solo, come sempre sarà possibile fare una prima visita gratuita completa di panoramica dentale! Sapete come funziona? Leggete qui
 
Prima di venire a trovarci, volete saperne di più sulla parodontite? Ecco a voi il nostro parodontest proprio qui!
 
E se ancora non siete abbastanza convinti di poter superare la paura per il dentista… Non perdetevi d’animo e scoprite i nostri suggerimenti per vincere questo terrore qui.
 
Avete ancora qualche dubbio? Fateci tutte le vostre domande!
Siamo qui per voi, anche per rispondere ai vostri dubbi e perplessità. Non abbiate paura di avere delle domande banali: avere a cuore la salute del vostro sorriso non è mai una cosina da nulla: ecco perché ce la mettiamo tutta per sostenervi e per tranquillizzare i vostri bambini! Ci trovate in studio in Via Migliarone 2 ad Alpignano, tutti i giorni fino alle 20.
 
Lo studio è facilmente raggiungibile sia da chi abita qui in città, sia dalle vicine Pianezza, Collegno… E siamo a due passi anche da Druento e Caselette.
 
Oppure telefonateci! Vi aspettiamo!
 
 
 
Credits: Piccourtesy of Freepik Hand image created by Onlyyouqj - Freepik.com Hand image created by Freepik
PRENDI UN APPUNTAMENTO

Vieni da noi e raccontaci di TE. Prenota una prima visita nella nostra clinica, è gratuita e senza impegno!







Accetta le condizioni della Privacy*
clicca qui per leggere le condizioni

Inserisci i caratteri che leggi nel riquadro

    qui