Telefono Vdent dentista Alpignano011/06.82.258
Facebook Vdent dentista Alpignano   Instagram Vdent dentista Alpignano   Google Vdent dentista Alpignano
‹ torna agli articoli del blog


Denti bianchi: avrai mica paura dello sbiancamento dentale?!



Migliorare il colore del tuo sorriso si può: tutto quello che c’è da sapere sullo sbiancamento dentale. Scopri di più…

Chi desidera denti bianchi e attraenti alzi la mano! 
Hey, guarda quante mani! È proprio vero, un sorriso brillante attira subito l’attenzione e sa renderci molto più attraenti e sicuri di noi.
Ormai tutti sanno che esiste sbiancamento dentale, ma lavorando quotidianamente in Studio, ci siamo accorti che ci sono in giro molte leggende metropolitane a riguardo! Oggi siamo qui con il nostro Dottor Mendico per raccontarti tutto quello che c’è da sapere sullo sbiancamento dentale. Sei pronto a scoprire come ottenere il tuo sorriso bianchissimo? Cominciamo!

Cos’è lo sbiancamento dentale?
Lo sbiancamento dentale è un trattamento che serve a schiarire e migliorare il colore dei denti, per renderli più bianchi e brillanti. Ne esistono due tipi diversi, quello domiciliare, cioè che si può fare comodamente a casa, e quello professionale o “in office”, che invece si fa in studio.

Come funziona lo sbiancamento dentale domiciliare?
Per prima cosa, realizziamo delle mascherine fatte su misura per la tua bocca. Una volta a casa, queste mascherine serviranno ad essere riempite di materiale sbiancante, per essere indossate di notte o per alcune ore durante il giorno… Dipende da bocca a bocca, vedremo insieme quale sarà la soluzione migliore per voi. Facile no? 

E lo sbiancamento professionale?
Lo sbiancamento professionale viene svolto direttamente nel nostro Studio. Anche in questo caso, viene utilizzato un materiale sbiancante adatto a te.

Quale dovrei scegliere?
A seconda delle specifiche esigenze tue e della tua bocca, valuteremo insieme quale dei due fa più al caso vostro. Inoltre, anche tra i materiali sbiancanti c’è diversa scelta: i prodotti che utilizziamo, infatti, sono a base o di perossido di carbammide o perossido di idrogeno. Sembrano brutte parolacce, ma non preoccuparti: valutando la tua singola situazione, sapremo consigliarti quello perfetto per te.
Ad esempio, guarda questo bellissimo caso Studio di una nostra paziente: cosa te ne pare del risultato? Lasciaci immaginare; ti stai chiedendo quanto dura il bianco e se lo sbiancamento rovina i denti? Continua a scorrere per saperne di più!

Lo sbiancamento dentale fa male ai denti?
No, lo sbiancamento non fa male ai denti e non rovina lo smalto dei denti.: i prodotti che utilizziamo, sono arricchiti di elementi in grado di remineralizzare lo smalto e ridurre eventuale sensibilità o disidratazione. 

Tutti possono fare lo sbiancamento dentale?
Tendenzialmente è un trattamento che tutti possono effettuare, ma ci possono essere delle complicanze cliniche che fanno tenute in conto (ad esempio, problemi parodontali o sensibilità dentinale). Quindi se valuteremo insieme che, per varie ragioni, non sei il “paziente ideale” per fare lo sbiancamento, saremo onesti e trasparenti nel dirtelo e troveremo altre strade per migliorare il colore del tuo bel sorriso! 
Infatti, nel nostro Studio abbiamo a disposizione anche prodotti specifici come dentifrici e mousse remineralizzanti che possono aiutarti. Se vuoi passare a dare un’occhiata, ti racconteremo tutto. 

Lo sbiancamento ha effetti collaterali? 
Fare lo sbiancamento non è doloroso né durante né dopo il trattamento. Quello che si può avvertire, però, è una sensibilità dei denti più acuta del solito. Per arginare questo problema, vi sapremo consigliare dei prodotti desensibilizzanti e remineralizzanti per risolvere questo piccolo inconveniente in tempi davvero ridotti.

Quanto dura l’effetto del bianco? Come prolungarlo?
L’effetto dello sbiancamento viene stimato da un anno a 5 anni. Si tratta di un range molto ampio, e infatti quello che fa davvero la differenza è il tuo atteggiamento e le tue abitudini! Cosa significa? Significa che per mantenere l’effetto più a lungo, è bene evitare di assumere cibi cosiddetti “pigmentanti” che tendono a ingiallire il colore dei denti (tipo spinaci e asparagi), a cercare di bere meno caffè, the e tisane… E limitare fortemente le sigarette, nemiche giurate della salute della bocca! Potrebbe essere la volta buona per smettere di fumare, no? 😊 
In generale, inoltre, fa davvero la differenza se hai una corretta igiene orale a casa (spazzolino, dentifricio, filo interdentale e scovolino!) e fai regolarmente sedute di igiene professionale in studio! Sai che da noi trovate un macchinario fantastico che rende le sedute davvero confortevoli? Vieni a trovarci per saperne di più!

Hai altre domande? Ti aspettiamo in Studio per risponderti!
Siamo qui per te: puoi prenotare un controllo o una prima visita, dove verrai accolto dal nostro team e accompagnato nella valutazione della tua situazione.
Lo studio è aperto in sicurezza, grazie alle nostre misure Anti-Covid (se vuoi saperne di più, leggi qui): puoi chiamarci per venire a trovarci e per chiedere maggiori informazioni: il nostro servizio telefonico risponderà a ogni tuo dubbio. ti aspettiamo!
#abbiamoipazientimiglioridelmondo e ci prenderemo cura di te.
Alla prossima!


  • VDENT Studio Dentistico

    Via Migliarone 2
    Alpignano (TO)

    Aperti dal Lunedì al Sabato,
    dalle 9.00 alle 20.00 (continuato).
  • Chiamaci





  • Seguici sui social: