Telefono Vdent dentista Alpignano011/06.82.258
Facebook Vdent dentista Alpignano   Instagram Vdent dentista Alpignano   Google Vdent dentista Alpignano
‹ torna agli articoli del blog


Mi manca un dente davanti. Che faccio? Scoprilo con noi…



I “denti davanti” sono i dodici denti che compongono la parte frontale del nostro sorriso. Un trauma o una malattia… Che fare, quando ne manca uno? Scopriamolo insieme. 

Cosa comporta la mancanza di un dente tra quelli “davanti”?
La mancanza di un dente del settore può causare notevoli disagi: come ogni dente che manca, causa lo spostamento di quelli vicini con un movimento che può comprometterne bellezza e salute… Soprattutto, ci troviamo di fronte al disagio di non sentirci più sicuri di noi stessi a ridere, parlare, mangiare e… Perché no? Anche baciare! La mancanza di un dente del settore anteriore è una cosa risolvibile, in modo molto più rapido e semplice di quanto si pensi.
Cosa fare quando manca un dente davanti?
La soluzione migliore, in termini economici e biologici, ha nome e cognome: impianto di un dente singolo. Ce lo spiega il Dottor Ventura in questo video, dove ci racconta come funziona l’impianto su dente singolo e risponde dettagliatamente alle domande più frequenti!
Come funziona l’impianto? 
Si tratta di un impianto, ovvero una vite di titanio, materiale biocompatibile, inserita nell’osso, con sopra una corona fatta in ceramica o composito che ha la forma del tuo dente… E, a volte, una forma e un colore più belli dell’originale!
Si vedrà la differenza tra l’impianto e i denti veri?
No, grazie a materiali di altissima qualità: infatti, è possibile ricreare lo stesso colore dei tuoi denti veri. E inoltre, è anche possibile migliorare gli altri denti, tramite le cosiddette “otturazioni estetiche”, con le quali miglioriamo la forma dei denti per regalare armonia al tuo sorriso. Insomma, non se ne accorgerà nessuno: ciò che si vedrà sarà solo una grande sicurezza… Tornerai a fare ciò che pensavi di non poter fare più senza imbarazzi: sorridere, mangiare, parlare e baciare.
Se non vedi non ci credi? Guarda questo prima e dopo!
Inserire un impianto è un vero intervento chirurgico? 
Come diciamo sempre: in termini medici sì, l’impianto è un vero intervento chirurgico. Tuttavia non c’è da avere paura: l’intervento dura al massimo un’oretta. 
E per quanto riguarda il dolore… Non fa male perché l’intervento viene fatto con anestesia locale (o con sedazione cosciente, se vi fa stare più tranquilli) e il dolore del post operatorio viene controllato con una terapia farmacologica e si risolve, di solito, in pochi giorni.

Quanto ci va ad avere il mio dente definitivo?
Per avere il dente definitivo, che viene inserito solo quando l’impianto è completamente guarito, ci vogliono 2/3 mesi: attenzione però, non si sta mai senza denti! Si avrà a disposizione un provvisorio, fisso o mobile.
Perché scegliere un impianto piuttosto che un ponte per sostituire un dente davanti?
Noi di Vdent tendiamo a consigliare l’impianto per una serie di ragioni. La prima è che un ponte è una soluzione che “stressa” i denti accanto che, chiamati a sostenere quello mancante, vengono sovraccaricati e, alla lunga, possono subire danni anch’essi. L’impianto, invece, ha il vantaggio di essere singolo e “chi fa da sé, fa per tre” come dicevano le nonne: la sensazione è quella di avere un dente naturale, davvero tuo, a tutti gli effetti.
Quanto costa mettere un impianto?
Questa è sempre una domanda difficile: diciamo che costa meno di quanto si immagini. Sicuramente meno di un ponte! Il termine di paragone è una bella vacanza… Che però, a differenza della vacanza… un impianto significa stare bene tutti i giorni della tua vita! Inoltre, ricordate che nel nostro prezzo trovate qualcosa di veramente speciale: infatti noi utilizziamo solo impianti garantiti a vita. Significa che l’impianto possiede una garanzia della casa madre che l’ha prodotto, che dura per tutta la vita del paziente. Ciò significa che questa garanzia vi accompagnerà sempre, anche se cambiate dentista (ma non capiterà… siamo troppo bravi, no?)
Voglio saperne di più e parlare con qualcuno, come faccio?
Niente paura, siamo qui per te: puoi prenotare un controllo o una prima visita, dove verrai accolto dal nostro team e accompagnato nella valutazione della tua situazione.
Lo studio è aperto in sicurezza, grazie alle nostre misure Anti-Covid (se vuoi saperne di più, leggi qui): potete chiamarci per venire a trovarci e per chiedere maggiori informazioni: il nostro servizio telefonico risponderà a ogni vostro dubbio. Vi aspettiamo!
#abbiamoipazientimiglioridelmondo e ci prenderemo cura di voi.
Alla prossima!


  • VDENT Studio Dentistico

    Via Migliarone 2
    Alpignano (TO)

    Aperti dal Lunedì al Sabato,
    dalle 9.00 alle 20.00 (continuato).
  • Chiamaci





  • Seguici sui social: