Telefono Vdent dentista Alpignano011/06.82.258
Facebook Vdent dentista Alpignano   Instagram Vdent dentista Alpignano   Google Vdent dentista Alpignano
‹ torna agli articoli del blog


Cosa fare se ti mancano uno o più denti? Scopriamo insieme i metodi di riabilitazione…



Mi mancano uno o più denti: aiuto! Cosa devo fare?
Questa è una delle domande più frequenti che un paziente fa al suo dentista di fiducia. Vediamolo insieme…


Aiuto, ho perso tutti i denti: devo mettere la dentiera della nonna?

La risposta è: no, la “dentiera della nonna” non è l’unica soluzione!
Se hai perso tutti i denti per colpa di una malattia (come la parodontite) o di un trauma, possiamo darti almeno 2 ottime opzioni extra per riabilitare la tua intera arcata dentale!
 Si chiamano “All on four” e “Protesi assistita su impianti”. Entrambe queste soluzioni hanno bisogno dell’inserimento di due/quattro impianti dentali (delle viti  in titanio, il materiale biocompatibile per eccellenza, inserite nel tuo osso con un piccolo intervento chirurgico mini-invasivo), a cui poi viene agganciata saldamente o fissata una protesi totale.


Qual è la differenza tra questi due metodi?

Entrambi ci consentono di posizionare saldamente una protesi: uno in maniera “fissa”, mentre l’altro in modalità “mobile”.  Nel caso dell’All on Four, si posizionano almeno 4 impianti dentali a cui viene agganciata una protesi fissa: in altre parole, una volta posizionata, la protesi rimane lì, bella salda… Solo il dentista sarà in grado di rimuoverla, per procedere con i periodici incontri di igiene e controllo della situazione. Sarò un po’ come riavere i propri denti!
Nel caso della protesi assistita da impianti, invece, verranno posizionati 2 impianti, sui quali sono inseriti due ritentori a pressione (simili a dei “poussoir!) che agganceranno la dentiera con un “clac!”. Questa opzione garantisce una maggiore stabilità e comfort rispetto a una normale dentiera fissata con la colla e permette al paziente di rimuovere la protesi quando lo ritenga necessario, semplicemente sganciandola.

L’All on Four o la protesi assistita da impianti fanno per te se…

Porti una protesi ma non sei soddisfatto perché ti serve troppa colla, o non riesci proprio a sentirti comodo e sicuro con la dentiera classica, oppure se porti lo scheletrato ma, purtroppo, i tuoi denti stanno per finire, o ancora se soffri di parodontite e possiedi ancora dei denti ma, purtroppo, molto compromessi.

E se mi manca solo un dente?!

Allora la risposta giusta per te può essere di mettere un impianto al posto del dente mancante. In questo caso, alla vite viene agganciata una corona di ceramica o composito a forma di dente (del colore e della forma giusta per garantire un risultato bellissimo!).
In alternativa, puoi sempre pensare a un ponte, tuttavia noi tendiamo a sconsigliarlo, perché per sostenere un solo dente mancante stressiamo i due vicini… Non rappresenta quindi un vantaggio a livello né economico né a livello biologico!

Ora sono pieno di dubbi: potete spiegarmi meglio?

Niente paura, nella vita la cosa importante è farsi le giuste domande… E ricevere risposte coerenti e comprensibili! Per questo, siamo qui per te: puoi prenotare un controllo o una prima visita, dove verrai accolto dal nostro team e accompagnato nella valutazione della tua situazione.
Lo studio è aperto in sicurezza, grazie alle nostre misure Anti-Covid (se vuoi saperne di più, leggi qui): potete chiamarci per venire a trovarci e per chiedere maggiori informazioni: il nostro servizio telefonico risponderà a ogni vostro dubbio. Vi aspettiamo!

#abbiamoipazientimiglioridelmondo e ci prenderemo cura di voi.
Parola di Linda e di tutto lo staff.


  • VDENT Studio Dentistico

    Via Migliarone 2
    Alpignano (TO)

    Aperti dal Lunedì al Sabato,
    dalle 9.00 alle 20.00 (continuato).
  • Chiamaci





  • Seguici sui social: