Telefono Vdent dentista Alpignano011/06.82.258
Facebook Vdent dentista Alpignano   Instagram Vdent dentista Alpignano   Google Vdent dentista Alpignano
‹ torna agli articoli del blog


Hai la protesi giusta? Scopri tutte le possibilita'



Ti mancano uno o più denti: ti sei mai chiesto se hai la protesi giusta per te? Orientarsi non è facile: ecco il consiglio dei nostri esperti...

I denti sono una delle cose più preziose che abbiamo: ci permettono di parlare, di ridere e di goderci le gioie della tavola. Eppure, a volte, capita di perderli per varie ragioni: una brutta carie non curata, un trauma, oppure una malattia che ne favorisce la perdita, come la parodontite…
Insomma, quando ci troviamo a essere senza uno o più denti, è facile ricorrere a diversi presidi per risolvere la situazione: protesi totali (più semplicemente dette “dentiere”), scheletrati o ponti, chi più ne ha più ne metta…

Come orientarsi in questo mondo così ampio?
In effetti, districarsi tra mille possibilità e nomi complicati non è affatto semplice per chi non è del mestiere. In fondo, quello che vorresti è, semplicemente, mangiare e sorridere sentendoti a tuo agio, senza pensieri.
Ecco allora che il consiglio dell’esperto diventa fondamentale: cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Ti mancano tutti i denti: ciò che serve è una protesi totale!
Ovvero, una dentiera che ha la forma di un’arcata completa, realizzata su misura per te in modo da garantirti il massimo comfort, con i denti della giusta grandezza e del colore perfetto per te.
Le protesi totali possono essere sia fisse che mobili: come potrai immaginare, quelle fisse sono quelle che non si possono togliere, perché avvitate su degli impianti dentali, mentre quelle mobili possono essere sfilate. In questo caso, si parla di protesi mobile semplice se si intende la dentiera a cui siamo abituati a pensare normalmente, ma esistono anche delle protesi mobili dette “assistite” che si agganciano a degli impianti… Garantendo un comfort molto maggiore, perché sono più stabili e conferiscono una maggior sicurezza nel parlare e nel masticare.

Ti mancano uno o più di denti: per te abbiamo… Le protesi parziali!
Ovvero, delle strutture che si agganciano ai denti vicini per sostituire i denti perduti: magari sei abituato a chiamarle “scheletrati”! Se stai pensando con preoccupazione alle protesi classiche fatte con ganci di metallo, che a volte purtroppo causano irritazione e fastidio, abbiamo una buona notizia per te: hai mai sentito parlare del Bre.Flex?
Si tratta di un materiale termoplastico innovativo usato per creare protesi parziali infrangibili, flessibili e decisamente più leggere di quelle tradizionali.  Inoltre, le protesi in Bre.Flex aderiscono bene, sono comode da indossare… E sono molto apprezzate dal punto di vista estetico: infatti, offrono grande stabilità di colore e hanno nessun gancio in metallo, ma ganci color gengiva che si mascherano perfettamente. Praticamente invisibili. Non male, no?

Ti manca uno o più denti… Ma sei stufo della protesi mobile?
Allora la risposta per te ha un nome preciso ed è: impianto dentale. Cos’è un impianto? Si tratta di una vite in titanio, il materiale biocompatibile per eccellenza, inserita nel tuo osso con un piccolo intervento chirurgico mini-invasivo, sul quale viene avvitata una corona di ceramica o composito (dipende dalla valutazione del medico) del colore e forma perfette. Rispetto alla protesi mobile, l’impianto offre diversi vantaggi: prima di tutto non prevede agganci su denti vicini, quindi non li stressa, inoltre dal punto di vista della percezione è in grado di garantire un comfort davvero ottimale, perché è come avere un dente proprio. Inoltre, se ti manca più di un dente, gli impianti dentali si possono usare anche per fare dei “ponti”, come si faceva una volta…

Aiuto, ora ho più dubbi di prima!
Niente paura, nella vita la cosa importante è farsi le giuste domande… E ricevere risposte coerenti e comprensibili! Per questo, siamo qui per te: puoi prenotare un controllo o una prima visita, dove verrai accolto dal nostro team e accompagnato nella valutazione della tua situazione.
Lo studio è aperto in sicurezza, grazie alle nostre misure Anti-Covid (se vuoi saperne di più, leggi qui): potete chiamarci per venire a trovarci e per chiedere maggiori informazioni: il nostro servizio telefonico risponderà a ogni vostro dubbio. Vi aspettiamo!


#abbiamoipazientimiglioridelmondo e ci prenderemo cura di voi.
Parola di Linda e di tutto lo staff.

  • VDENT Studio Dentistico

    Via Migliarone 2
    Alpignano (TO)

    Aperti dal Lunedì al Sabato,
    dalle 9.00 alle 20.00 (continuato).
  • Chiamaci





  • Seguici sui social: